Sogno sempre morti, gente cara che muore e anche gente che nn conosco, mi sveglio agitato e sconvolto la mattina, ma perché? Cosa significa? Mi capita almeno una volta al mese da più di 5-6 anni… Sogno cose terribili… cos’ho? È paura o insicurezza? Cos’ho secondo voi?…
,
Caro Mirko, capiamo che sognare scene di morte possa essere molto angosciante e fonte di preoccupazione, soprattutto se a morire nel sogno sono persone a noi care. Tuttavia i sogni non sono quasi mai “premonitori”, nel senso che ciò che si sogna non è necessariamente qualcosa che poi avverrà nella realtà.
Un’altra cosa che è importante chiarire è che i sogni non hanno un significato uguale per tutti: lo stesso sogno fatto da due persone differenti può avere due chiavi di lettura anche molto diverse, perché inevitabilmente diversi sono i vissuti e le esperienze associate ai contenuti del sogno per ogni persona.
Per quanto riguarda i tuoi sogni, Mirko, possiamo quindi dire che i contenuti di morte possono avere molteplici significati, che non sono completamente individuabili senza conoscere la tua storia personale. Detto questo, possiamo comunque riflettere sul fatto che tutta la nostra esistenza è fatta di tante piccole “morti” e “rinascite” riconducibili ad altrettanti passaggi da una fase all’altra della vita. In questi momenti particolari i sogni di morte sono più numerosi e suggestivi e possono indicare quanto si deve lasciare di vecchio (quanto deve "morire”) affinché il "nuovo" possa arrivare (affinché la vita proceda nella sua opera di rinnovamento). Morire nei sogni potrebbe esprimere, quindi, un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Può, inoltre, esprimere anche il timore riguardo a questo passaggio, la paura per ciò che ci attende e che non si conosce bene.
Gli autori che si sono occupati del significato dei sogni hanno rilevato che molto spesso la propria morte ha un significato positivo, che indica la necessità di trasformazione di alcuni aspetti della personalità. Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinché la persona possa maturare e procedere nel suo processo di crescita.
Vedere morire una persona conosciuta, invece, può indicare aspetti della relazione tra questa e il sognatore che si stanno evolvendo, oppure qualità della persona presenti anche nel sognatore, e che devono cambiare orientamento.
Come anche tu, Mirko, ipotizzavi, che morire nei sogni può essere anche simbolo dei propri timori rispetto al cambiamento, o della paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’unione si allenti, che ci sia una separazione.
Quindi, caro Mirko, abbiamo visto come i sogni di morte siano sostanzialmente legati alla vita e protesi verso il futuro, verso un’evoluzione. Cerca di guardare ai tuoi sogni, anche se angoscianti, in quest’ottica e forse ti diranno anche qualcosa in più sui tuoi vissuti ed emozioni. Se proprio non riesci a gestire l’agitazione che ti provocano, puoi parlarne con uno psicoterapeuta, che ti aiuterà a inserire in modo adeguato i tuoi sogni nella tua storia personale e farne una risorsa!
,Mirko, 20 anni,24-03-2011,Sogni-Il mondo interiore,sogno